Chi siamo

Siamo un blog di educazione finanziaria. Gli argomenti trattati riguardano principalmente la finanza personale. Cerchiamo di diffondere con semplicità argomenti spesso complessi e poco compresi da molte persone. Sul web si trovano tante notizie e opinioni sul mondo della finanza ma spesso sono rivolti a chi ha già delle competenze di base. Invece noi ci rivolgiamo alla persona che cerca risposte a domande che altri danno per scontato. Le conoscenze finanziarie sono indispensabili per la vita comune, le offerte di servizi finanziari sono sempre di più e a complessità crescente. Riuscire a valutare correttamente le proposte non è semplice, spesso anche le società che offrono servizi finanziari preferiscono rendere poco chiare le condizioni.

Esiste quello che si chiama asimmetria informativa: chi offre il servizio ne sa molto di più del cliente che quindi valuta con difficoltà l’offerta.

Chi sta cercando un servizio finanziario deve anche capire che vi è un conflitto d’interesse tra chi offre, che ovviamente vuole guadagnare il massimo possibile, e chi domanda che vorrebbe spendere il minimo a parità di servizio.

Per tale motivo vogliamo essere indipendenti dalle varie società finanziarie. Offrire spiegazioni semplici ma professionali.

Il responsabile della Prestiweb è il dott. Gianluca di Marzio. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, Master in E-business per le PMI presso l’Università del Molise. Esperienze lavorative presso società finanziarie e di consulenza aziendale multinazionali, italiane e presso enti governativi. Ha svolto per diversi anni l’attività di mediatore creditizio. Fin dall’adolescenza appassionato di mercati finanziari, ha utilizzato varie piattaforme evolute per l’attività di trading on line. Ha superato nel 2017 l’esame che abilita all’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari. Attualmente non è iscritto a nessun albo professionale per mantenere un’indipendenza nello scrivere articoli senza svolgere un’attività di promozione e conclusione di contratti.