prestiti personali  
Home page Chi siamo Contatti Prestiti Segnalaci ad un amico
 


Comprare Bitcoin non è un investimento serio

Leggiamo quotidianamente di come il Bitcoin continua a salire e che sarebbe un'ottima opportunità di investimento perché bisogna aver fiducia nelle nuove tecnologie. In realtà prima di investire sarebbe sempre meglio capire di cosa si tratta. Quindi il Bitcoin sarebbe una moneta basata sulla tecnologia Blockchain, che consiste in un database decentralizzato per la trasmissione di informazioni. E' bene distinguere da subito che il Blockchain è utilizzato in tanti campi e non è sicuramente un'esclusiva del Bitcoin. Infatti ci sono tante monete virtuali che applicano lo stesso sistema di trasmissione e validazione. Qui vediamo già il primo rischio ovvero la mancanza di protezione fornita ad esempio dai brevetti.
Passiamo alla definizione di moneta. Essa è un mezzo atto a permettere lo scambio di merci e servizi evitando uno scambio diretto (baratto). La caratteristica principale della moneta è la fiducia ovvero deve essere accettata all'interno di un sistema economico. Questa accettazione di solito viene stabilità da una autorità, quindi la legge dice che tale moneta deve obbligatoriamente essere accettata e quindi diventa un sistema di pagamento a corso legale.
Ora il Bitcoin non è accettato quasi da nessuno e chi lo fa è solo perché c'è una conversione in una valuta legale. Dicono che è accettato nel deep web per transazioni illegali ma questo uso non ci dovrebbe riguardare.
I divulgatori del Bitcoin dicono che il valore nasce dalla limitatezza del numero di bitcoin che potranno essere creati ma la rarità non equivale sicuramente a valore. Altro pregio è la mancanza di un'autorità che controlla la sua emissione, una sorta di anarchia monetaria; in realtà in tutta la storia economica è stata sempre un'autorità a legittimare una moneta, anche quando questa aveva un valore intrinseco come le monete d'oro.
Un pregio di una moneta dovrebbe essere anche la stabilità perché altrimenti è difficile assegnare un prezzo alle merci in vendita e il Bitcoin non ha certamente questa caratteristica con la sua amplissima volatilità.
Altri dicono che basta che salga così da poter guadagnare senza far nulla; questi sono propri gli investimenti senza razionalità basati sull'avidità e senza considerare le motivazioni economiche alla base di un trend di crescita (o decrescita).

Dott. Gianluca di Marzio
Consulente Finanziario

I prodotti offerti sono:

Cessione del quinto dello stipendio Richiedi preventivo cessione del quinto
Prestiti personali Richiedi preventivo prestito personale
Mutui Richiedi preventivo mutuo
Prestiti cambializzati Richiedi preventivo prestito cambializzato

 



Copyright 2005 Fastmark - Tutti i diritti riservati
Prestiweb ® Il tuo prestito sul web ® sono marchi registrati