Il conto corrente online

Condividi su facebook
Condividi su Facebook

conto corrente onlineI conti correnti on line sono sempre più diffusi tra gli Italiani e cresce anche chi accede al proprio conto dal web e specialmente col smartphone. Bisogna comunque precisare che l’Italia è tra gli ultimi posti in Europa per diffusione di servizi bancari via internet.
I vantaggi nell’usare un conto online sono tanti ed è difficile immaginare degli svantaggi rispetto ai conti tradizionali. Prima di tutto bisogna distinguere i conti on line puri da quelli delle banche tradizionali che danno anche l’accesso via internet. Infatti ormai tutti i conti danno la possibilità di fare alcune operazioni fai da te dal web. Queste di solito sono semplici operazioni di banking come la visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, utenze, ecc. Servono soprattutto ad alleggerire il lavoro delle filiali viste le riduzioni del personale per diminuire i costi delle banche. Per attività come gli investimenti o richiesta di mutui, prestiti bisogna recarsi nella propria filiale bancaria.
Invece i conti correnti on line puri hanno sistemi molto più evoluti tecnologicamente e vengono usati da chi fa molte operazioni sui mercati finanziari (trading online). Anche chi investe in autonomia deve necessariamente usare un conto totalmente online. Per prima cosa per accedere ai tanti mercati mondiali in tempo reale, poi con costi per eseguito (acquisto o vendita) contenuti e per avere strumenti di analisi come grafici ed indicatori.
Un conto on line puro è conveniente e comodo anche se non si è un trader e si hanno solo poche necessità di base. Di sicuro c’è una convenienza per tutti i costi. Di solito non hanno costi fissi di tenuta conto, bonifici e prelievi gratis. Anche la carta di debito (bancomat) viene data a costo zero.
Se si ha qualcosa da investire e si vuole essere seguiti c’è la possibilità di avere un promotore finanziario legato alla banca online. Inoltre per qualsiasi domanda ci sono efficienti customer center che è possibile contattare via telefono, chat o mail. Quando provi a contattare una banca tradizionale ti dice sistematicamente di andare in filiale.
Chi utilizza di più internet si rivolge in modo naturale verso i conti online e ne apprezza tutti i vantaggi.

Dott. Gianluca di Marzio

Potrebbe interessarti anche:

calcola tasse

Bolli sui conti correnti

Con i tassi d’interesse ridotti quasi ovunque a zero è utile capire il funzionamento dell’imposta di bollo sui conti correnti …

continua »
bollo investimenti

Bollo sugli investimenti

Se hai degli investimenti finanziari in banca pagherai una imposta di bollo. Essa è calcolata sul patrimonio detenuto e non …

continua »
bitcoin

Comprare Bitcoin non è un investimento serio

Leggiamo quotidianamente di come il Bitcoin continua a salire e che sarebbe un’ottima opportunità di investimento perché bisogna aver fiducia …

continua »